Caletta di Lerici: un angolo di Thailandia in Liguria

Se sei un amante dei continenti asiatici, devi per forza fare questa escursione a Lerici! Tra le insenature della costa del Golfo dei Poeti si trova la Caletta di Lerici, una spiaggia nascosta raggiungibile solo attraverso una lunga scalinata che ti farà viaggiare fino in Thailandia.

Si può raggiungere la caletta solo attraverso una lunga scalinata di 300 scalini che inizia da Località Cala, Lerici. Partendo dall’incrocio stradale tra Località Cala, Via Carpanini e Via Carbognano, proseguendo verso Località Cala troverai una scalinata sulla destra. Non puoi sbagliarti, ci sono le indicazioni proprio per “La Caletta”!

Il mio consiglio è di raggiungere la scalinata partendo dalla piazza principale di Lerici: Piazza Giuseppe Garibaldi. Alla sinistra del Panificio-Focacceria Casalini troverai una scalinata che ti porterà direttamente all’incrioco stradale sopra descritto, godendoti anche un bel punto panoramico su Lerici.

In alternativa puoi proseguire l’escursione e arrivare fino a Tellaro attraverso il sentiero 433, se ti interessa puoi visitare l’articolo inerente al trekking.

La Caletta è una piccola spiaggia che offre un mare splendido e un ambiente naturale molto particolare e atipico delle zone liguri. Ci sono però delle accortezze da tenere in considerazione, quindi ecco un elenco di consigli per visitare questo piccolo angolo di paradiso:

  • la caletta è una piccola spiaggia dove non ci sono punti ristoro, quindi portati sempre con te cibo e acqua, ma lascia sempre tutto pulito portandoti via la spazzatura, la caletta è bella, ma se la tieni pulita lo è ancora di più!
  • non sottovalutare la scalinata, se non sei abituato a certi sforzi non attraversarla nelle ore più calde, in particolare durante l’estate!
  • l’acqua del mare è di un colore incredibilmente bello, proprio come se fossi in Thailandia, quindi, se la stagione lo permette, devi decisamente farti un bagno!

Se sei interessato ad altre escursioni nelle vicinanze visita questi articoli:

Se vuoi vedere qualche video della caletto ecco i link ai canali social:

Ciao sono Francesca, viaggiatrice e con una grande passione per la pallacanestro. Il mio più fedele compagno di viaggio è il mio pallone a spicchi, sempre pronto a trovare nuovi campetti.
Sei pronto a fare un Viaggio in Lunetta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *