Finalborgo: il borgo che sfugge ai saraceni

Finale Ligure è composta da tre zone: Finalborgo, Finale Pia e Finale Ligure.

Se siete amanti dei borghi e delle loro storie, Finalborgo vi piacerà di sicuro!

Finalborgo
Finalborgo

Scopriamo insieme Finalborgo!

Finalborgo è un piccolo borgo medievale che si trova in Liguria, a pochi km da Finale Ligure. Persi tra le vie vi divertirete a intraprendere una vera caccia al tesoro, cercando sulle facciate dei palazzi i restauri del periodo medievale.

Finalborgo
Finalborgo

Nasce nell’entroterra perché gli abitanti dovevano difendersi dagli attacchi saraceni, la costa sarebbe stata troppo esposta! Successivamente, tra il 1640 e il 1644, gli spagnoli rinforzarono la difesa con la fortezza di Castel San Giovanni, dove si trova un meraviglioso balcone che mostra un panorama imperdibile sul borgo, sulle colline finalesi e, naturalmente, sul mare (ecco le coordinate: 44.1772051, 8.3249870).

Finalborgo
Castel San Giovanni, Finalborgo

Finalborgo è un piccolo gioiello. Con quasi 3000 abitanti, i finalesi hanno fatto in modo che il borgo restasse sempre vivo. Hanno aperto numerose boutique di prodotti di artigianato e di specialità locali e, ogni estate, organizzano la festa di “Finale Medievale”, una manifestazione famosa in tutto il ponente ligure. Il borgo si riempie di banchetti e gli abitanti si vestono in stile medievale, organizzando giochi caratteristici dell’epoca del Medioevo, ballando e sfilando per tutta la sera.

Finale Ligure invece è un paesino che d’estate esplode! Le spiagge, il bel mare (bandiera blu), i ristoranti sulla via marina e i locali in Piazza Vittorio Emanuele II riassumono una vacanza perfetta.

Un posto perfetto per fare aperitivo è il Mausoleo Caviglia, costruito sulla punta di Capo San Donato in onore del maresciallo Enrico Caviglia per le sue imprese nella Prima Guerra Mondiale, anche se in realtà la torre era già esistente come punto di avvistamento per tenere sotto controllo gli arrivi dei Saraceni via mare. Adesso la torre è chiusa, ma se arrivate al tramonto con una birra da gustare, vi godrete un romantico panorama su una delle spiagge più belle di Finale Ligure, la spiaggia libera di Castelletto.

Finalborgo
Mausoleo Caviglia, Finale Ligure
Finalborgo
Spiaggia di Castelletto, vista dal Mausoleo Caviglia

Se invece preferite mangiarvi un ottimo gelato tappa obbligatorio è la Gelateria Pastorino a Calice, famosa per i suoi gusti insoliti al sapore di Liguria. L’ultima volta che ci sono stata ho provato i gusti Cioccolato al Chionotto di Savona e Olio e Basilico.

Finalborgo
Gelateria Pastorino, Calice

Per finire visitate il campetto di Finalborgo per terminare il vostro meraviglioso Viaggio in Lunetta!

Finalborgo
Campetto di Finalborgo

Che dite, fareste una fuga romantica qui?

Ciao sono Francesca, viaggiatrice e con una grande passione per la pallacanestro. Il mio più fedele compagno di viaggio è il mio pallone a spicchi, sempre pronto a trovare nuovi campetti.
Sei pronto a fare un Viaggio in Lunetta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *